ACT 360: in azione ogni giorno per un futuro sostenibile
Di fronte alle sfide poste dal cambiamento climatico, dalla diminuzione delle risorse naturali e dalle crescenti disuguaglianze, SOCOMEC riafferma il suo impegno sociale e ambientale. Questo impegno si concretizza nel programma ACT 360.
Questo programma è alla base di ogni nostra azione e decisione, integrando lo sviluppo sostenibile nel cuore della nostra strategia. La nostra ambizione è semplice, ma determinata: essere là dove l'energia è critica, proteggendo al contempo l'ambiente e rafforzando i legami sociali. Crediamo fermamente nella necessità di agire ogni giorno, in tutte le nostre attività e lungo tutta la nostra catena del valore.
Combinando performance, responsabilità e innovazione, ACT 360 struttura le nostre azioni per un impatto a 360°: ambientale, sociale ed economico..
Indirizzare le nostre azioni attraverso tre pilastri strategici: il benessere del personale, la tutela dell'ambiente e le partnership responsabili.
Sostenere la transizione energetica dei nostri clienti nei sei segmenti di mercato ottimizzando la loro gestione dell'energia e promuovendo lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile.
Il nostro obiettivo? Puntare a una maggiore efficienza energetica e contribuire a raggiungere la neutralità in termini di emissioni di anidride carbonica.
Politica di sviluppo sostenibile Report relativo allo sviluppo sostenibile
Un impegno che dura da tempo
"Le performance di un'azienda non si misurano solo in base al suo successo finanziario, ma anche e soprattutto in base al suo impatto positivo sulla società e sull'ambiente. Questa visione guida ogni nostra azione e decisione e pone lo sviluppo sostenibile al centro della nostra strategia."
Ivan STEYERT - AD Gruppo SOCOMEC
Siamo firmatari del Global Compact dal 2003. La sottoscrizione del Global Compact è un processo volontario e SOCOMEC è orgogliosa di essere una delle aziende pioniere in questo campo.
Un obiettivo comune alla base di questa partnership: avere un ruolo di responsabilità di primo piano nella transizione sociale ed ecologica.
In questo contesto, SOCOMEC si impegna a raggiungere 10 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, tra i 17 fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.
Un impegno validato e verificato
La Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) di SOCOMEC è stata riconosciuta dall'agenzia di rating EcoVadis, specializzata in RSI.
Con un punteggio di 75/100, il nostro Gruppo ha ottenuto lo status Gold per il 2023.
E si posiziona nel 4% delle 130.000 aziende valutate dall'agenzia che occupano i primi posti in classifica.
Questa valutazione viene effettuata annualmente e richiede un miglioramento continuo per mantenere i risultati ottenuti.
Dal 2014, ha permesso a SOCOMEC di identificare le aree di progresso e di implementare piani d'azione adeguati, nell'ambito di un approccio di miglioramento continuo. La valutazione riflette l'impegno del Gruppo verso la responsabilità sociale e la definizione della sua strategia di sviluppo sostenibile.
Governance efficiente e organismi impegnati
