SICON: Modello di Organizzazione, gestione e controllo & Codice etico

Il Consiglio di amministrazione di Sicon S.r.l. in data 29 novembre 2017 ha deliberato l’adozione di un modello organizzativo e di gestione ex D.Lgs 231/01.

Il modello di organizzazione e gestione ex L. 231 rappresenta un insieme di protocolli e procedure volti ad impedire che vengano commessi reati da parte dei dipendenti di un’azienda nell’interesse dell’azienda stessa, reati che possano quindi far scaturire una responsabilità diretta dell’azienda Sicon S.r.l.

Dopo avere effettuato una mappatura delle aree di potenziale rischio, Sicon s.r.l. ha adottato un proprio modello organizzativo e di gestione volto ad evitare la commissione di reati che possano comportare una responsabilità dell’ente.

 

Modello di Organizzazione, gestione e controllo - Parte generale

Codice etico

 

1. PREMESSA

L’Utente desidera utilizzare il Sito corrispondente all’indirizzo www.socomec.ch (il "Sito"), il sito web ufficiale del Gruppo SOCOMEC.

Il Sito pubblica informazioni generali riguardanti il Gruppo SOCOMEC e i suoi prodotti per la consultazione da parte di un pubblico di professionisti informati (gli “Utenti”).

L’accesso a questo Sito e il suo utilizzo sono soggetti ai presenti termini e condizioni d’uso (i “T&C”) e alle leggi applicabili.

I prodotti e servizi descritti nelle pagine del Sito non costituiscono offerte commerciali e le informazioni ivi fornite non sono contrattualmente vincolanti.

Sono inoltre passibili di modifica o cancellazione senza preavviso. Gli Utenti che desiderano acquistare prodotti e/o usufruire di servizi di SOCOMEC sono invitati a contattare l’ufficio commerciale SOCOMEC più vicino.

 

2. ACCETTAZIONE / MODIFICA DEI T&C

I T&C entrano in vigore e acquistano efficacia esecutiva nel momento in cui l’Utente si connette al Sito.

Gli Utenti rimangono soggetti ai T&C finché restano connessi al Sito. I T&C possono essere regolarmente aggiornati e SOCOMEC si riserva il diritto di modificarli in qualsiasi momento (per adattarli alle modifiche legislative o normative, per esempio).

L’Utente è invitato a consultarli ogni volta che visita il Sito. Le modifiche hanno efficacia esecutiva nei confronti dell’Utente non appena vengono pubblicate sul Sito. L’Utente che non si trovi d'accordo con i T&C modificati deve interrompere qualsiasi accesso al Sito e ai servizi offerti.

 

3. ACCESSO AL SITO

Il costo di accesso e navigazione nel Sito www.socomec.ch è di intera responsabilità dell’Utente. L’accesso al Sito è reso possibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tranne in caso di forza maggiore o di eventuali guasti o qualora si rendano necessari interventi di manutenzione per il corretto funzionamento del Sito.

SOCOMEC non può essere ritenuta responsabile in caso di parziale o totale indisponibilità del Sito, in particolare in caso di manutenzione, incidente tecnico o, più in generale, se si verifica un evento che esula dal suo controllo. Indipendentemente dalle circostanze, l’Utente riconosce di disporre delle competenze e dei mezzi necessari per accedere al Sito e utilizzarlo e accetta che SOCOMEC si riservi il diritto di modificare e di interrompere temporaneamente, o permanentemente, l'accesso a una parte o alla totalità del Sito.

 

4. CODICI DI ACCESSO E PASSWORD

L'accesso al sito www.socomec.ch è aperto a tutti gli Utenti che dispongono di una connessione Internet.

Tuttavia, alcuni servizi sul Sito possono richiedere un codice di accesso e una password forniti dall’operatore di tali servizi. I codici di accesso e le password sono riservati, personali, non cedibili e non trasferibili. L’utente è responsabile della gestione, della conservazione e delle conseguenze derivanti dall’uso dei propri codici e password. In caso di perdita o furto del proprio nome utente e/o password o se l’Utente ritiene che una terza parte abbia potuto accedere al proprio account, l’Utente si impegna a modificare il proprio nome utente e/o password e ad avvisare tramite email SOCOMEC al seguente indirizzo: webmaster@socomec.com

SOCOMEC non può in nessun caso essere ritenuta responsabile per il loro fraudolento utilizzo.

 

5. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L’Utente riconosce che il Sito e i suoi componenti, incluso il nome di dominio, sono di piena e intera proprietà di SOCOMEC che detiene sugli stessi i diritti di proprietà intellettuale, che l’Utente con il presente accetta di rispettare.

Salvo diversa autorizzazione scritta di SOCOMEC, l’Utente si impegna a non:

  • (a) divulgare informazioni riguardanti il Sito, la sua progettazione, le informazioni, le specifiche e i servizi offerti;
  • (b) copiare qualsiasi parte del Sito o della documentazione,
  • (c) decostruire, scomporre o dissociare la totalità o una parte del Sito.

Si conviene espressamente che la comunicazione da una delle Parti all’altra Parte di elementi tangibili o immateriali o di informazioni ai sensi dell’Accordo non dovrà in nessun caso essere interpretata come il conferimento, espresso o implicito, di qualsiasi diritto (in virtù di licenza o con altro mezzo) su invenzioni, know-how, segreti commerciali o diritti di proprietà intellettuale che costituiscono o sono contenuti in tali elementi o informazioni, eccetto il diritto limitato di utilizzarli per lo scopo previsto.

Il riferimento al Sito non implica alcuna concessione di licenza o cessione dei diritti relativi ai suoi elementi, salvo diversa dichiarazione espressa. Qualsiasi copia, riproduzione, rappresentazione, adattamento o modifica, diffusione, in toto o in parte, del Sito nonché della totalità o di una parte del suo contenuto, con qualsivoglia mezzo e su qualsivoglia supporto, è da considerarsi illecito, salvo se il titolare dei diritti relativi all’elemento in questione ha concesso il proprio preventivo consenso e costituisce un atto di contraffazione, una violazione dei diritti del produttore del database, un atto di concorrenza sleale e/o parassitismo, sanzionato in particolare ai sensi degli Articoli L. 335-2, L. 335-3, L. 342-1 et seq. e L. 716-1 del Codice francese della proprietà intellettuale, e dell’Articolo 1240 del Codice Civile francese.

Qualsiasi uso non autorizzato del Sito e/o della totalità o di una parte dei suoi componenti, in particolare se a scopo di lucro, può essere oggetto di procedimenti intentati sulla base di quanto sopra dai titolari dei diritti in questione, i quali si riservano il diritto di pretendere un risarcimento dei danni. SOCOMEC autorizza il libero utilizzo delle fotografie presentate nella sezione “Galleria”, a condizione che tale utilizzo non sia contrario alla pubblica decenza e non danneggi la reputazione di SOCOMEC. Sui supporti nei quali saranno riprodotte le fotografie deve apparire la dicitura "© Socomec". L’Utente riconosce che tutti i software e gli hardware accessibili da questo Sito e soggetti a proprie specifiche disposizioni siano disciplinati dalle stesse.

 

6. RESPONSABILITÀ

Gli Utenti accettano di utilizzare il Sito messo a loro disposizione a proprio esclusivo rischio e di attuare tutte le verifiche utili e/o necessarie prima di qualsiasi utilizzo sotto la propria esclusiva responsabilità. Essi riconoscono di essere i soli responsabili della scelta di utilizzare il Sito nella maniera adeguata alle proprie necessità e di assicurare che il proprio sistema informatico sia sicuro.

L’Utente si impegna, a pena di essere ritenuto civilmente e penalmente responsabile, a non utilizzare il sito www.socomec.ch per trasmettere, con qualsivoglia mezzo, qualsiasi contenuto, inclusi programmi, codici, virus o altri processi intesi a distruggere o limitare la funzionalità del sito www.socomec.ch.

SOCOMEC non può essere ritenuta responsabile, nei confronti dell’Utente, per danni diretti o indiretti di qualsiasi tipo derivanti dall’uso del Sito, né per l’impossibilità da parte dell’Utente di accedere al sito per qualsivoglia motivo. Gli Utenti si impegnano a tenere indenne e risarcire SOCOMEC contro qualsiasi danno da essa subito e contro qualsiasi azione di responsabilità che possa essere intentata nei suoi confronti sulla base dei presenti T&C e/o della violazione di qualsiasi diritto di terze parti. In caso di frode grave, SOCOMEC si riserva il diritto di comunicare tutte le necessarie informazioni ai competenti organi responsabili di contrastare simili frodi e violazioni.

Nessuna delle Parti può essere ritenuta responsabile per qualsiasi violazione dei propri obblighi derivanti dai T&C, qualora tale inadempimento derivi da: un mandato governativo, inclusa la revoca o sospensione di qualsiasi autorizzazione, uno sciopero totale o parziale, interno o esterno alla società, un incendio, un disastro naturale, una totale o parziale interruzione o cessazione delle telecomunicazioni o delle reti elettriche, un atto di pirateria informatica o più in generale qualsiasi altro evento di forza maggiore definito dalla legge.

La Parte che rivendica l'evento deve immediatamente informare l’altra Parte della propria incapacità di prestare il proprio servizio. Il sospeso o ritardato adempimento degli obblighi non può in nessun caso essere causa di responsabilità per inadempimento degli obblighi, né indurre il pagamento di risarcimenti per danni o penali per il ritardo.

 

7. COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

Il sito www.socomec.ch può offrire collegamenti ad altri siti web.

Nella misura in cui SOCOMEC non sia in grado di esercitare il controllo su tali fonti esterne, si precisa che non siamo vincolati alla fornitura e ai contenuti di tali fonti esterne, e decliniamo qualsiasi responsabilità per i contenuti, la pubblicità, i prodotti, i servizi o qualsiasi altro materiale disponibile su tali fonti esterne o attraverso le stesse. Decliniamo inoltre qualsiasi responsabilità per danni o perdite, effettive o presunte, conseguenti o collegate all’uso o all'aver fatto affidamento sui contenuti, beni o servizi disponibili su tali fonti esterne.

 

8. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

La validità, l’interpretazione, l’esecuzione dei T&C e la risoluzione di qualsiasi controversia relativa agli stessi sono disciplinate e interpretate in base al diritto francese.

In caso di traduzione dei presenti termini, solo la versione francese sarà vincolante.

Le Parti si adopereranno per comporre amichevolmente qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione o dall'esecuzione del presente Contratto.

Qualora non siano in grado di raggiungere un accordo e la controversia perduri, le Parti convengono di sottoporre la controversia esclusivamente ai tribunali di Strasburgo (Francia).

Tuttavia, SOCOMEC si riserva il diritto di intraprendere azioni legali dinanzi a qualsiasi altro tribunale in Paesi diversi dalla Francia al fine di tutelare i propri interessi.

 

9. PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori domande, è possibile contattare SOCOMEC al seguente indirizzo:

SOCOMEC

1 rue de Westhouse BP 10

67235 BENFELD Cedex

(33) (0)3 88 57 41 41