Lo sviluppo sostenibile costituisce uno dei quattro pilastri principali della politica di acquisto del Gruppo Socomec. Favorire i fornitori responsabili e attivamente impegnati, oltre all'utilizzo di materie prime ecosostenibili, costituisce, quindi, uno degli obiettivi strategici del Gruppo.

Il “Codice di condotta”

Ogni nuovo fornitore di Socomec deve sottoscrivere il "Codice di condotta". Il fornitore si impegna a rispettare i principi aziendali di Socomec: trasparenza, condizioni di lavoro, diritti umani, protezione dell’ambiente, acquisti sostenibili e prassi commerciali corrette ed eque.

 

Scaricate il codice di condotta

left
Carta delle relazioni con i fornitori

Dal 2016, Socomec è andata oltre nelle relazioni con i suoi fornitori. Il Gruppo è firmatario della "Carta dei rapporti responsabili con i fornitori".

Elaborato congiuntamente dall'Ufficio francese di mediazione creditizia e dal Consiglio nazionale degli acquisti (CDAF), questo documento incoraggia le imprese appaltatrici ad attuare una procedura di miglioramento nei confronti dei loro fornitori, soprattutto le piccole e medie imprese. Socomec applica queste buone prassi e si assume la sua responsabilità con i suoi fornitori in un quadro di fiducia e rispetto reciproci.

right
Valutazione continua dei fornitori

Oltre a questi due documenti, Socomec valuta i suoi fornitori nell’ambito di varie aree come le risorse umane, la responsabilità sociale, il rispetto dei diritti umani e l’impegno a livello ambientale.

La piattaforma Business Partner Integrity controlla anche tutti i partner strategici del Gruppo per prevenire qualsiasi pratica discriminatoria. È stata stabilita una procedura per monitorare queste valutazioni e per trattare i casi in cui il fornitore risulta non conforme.

left
Politica di approvvigionamento responsabile dei minerali

Socomec non acquista minerali direttamente dalle miniere o dalle fonderie. Tuttavia, nel rispetto della legislazione e dei diritti umani e in conformità con le aspettative dei nostri clienti, il Gruppo richiede ai suoi fornitori diretti di rispettare le normative esistenti e di fornire tutte le dichiarazioni necessarie. Allo stesso modo, Socomec richiede ai suoi fornitori di rifornirsi da fornitori responsabili che adottino essi stessi una politica di non acquisto di minerali da zone di conflitto.

right

Attraverso il suo impegno negli acquisti sostenibili, Socomec soddisfa gli obiettivi di sviluppo sostenibile N. 8 e N. 12.

Socomec is committed to answer to the following sustainable development goals: Decent work and economic growth and Responsible consumption and production
Politica sui diritti umani del Gruppo Socomec
Il Gruppo Socomec si impegna a gestire rigorosamente la conformità in termini di diritti umani, sia nelle sue sedi che nella catena di fornitura.

Per saperne di più sullo sviluppo sostenibile di Socomec

Politica di sviluppo sostenibile
Un Gruppo responsabile e socialmente inclusivo
Impegno per la transizione ecologica
Socomec attribuisce grande importanza alla nozione di sostenibilità
Ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti
Eco-design ed efficienza energetica dei prodotti